Sotto un'altra luce

Lo spettacolo della fisica

Con Marina Carpineti, Nicola Ludwig e Marco Giliberti. Regia di Lucia Menegazzo
Voglio partecipare

Quando 

il 29 ottobre, alle 10:30 e alle 17:00

Dove 

Teatro della Tosse, Sala Trionfo
piazza Renato Negri, 4

Età consigliata 

Da 11 anni

Tipologia e disciplina 

Spettacolo
Fisica e materia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Sotto un'altra luce
Stanco di essere interrotto nelle sue ricerche, un professore di Fisica si chiude in laboratorio di notte per poter continuare indisturbato ma, proprio come lui, anche altri due fisici hanno avuto la stessa idea. I tre professori iniziano a "giocare" insieme: formulano domande, verificano ipotesi, si scambiano saperi e competenze, comprendendo che solo una mente aperta può capire davvero la realtà e che non bisogna essere troppo rigidi con le classificazioni. I tre attori-scienziati ripercorrono in scena la strada appassionante della sperimentazione scientifica. Così, nella pièce teatrale si susseguono veri esperimenti di fisica, che descrivono in modo spettacolare la materia e i suoi stati, la luce e le sue proprietà, giochi di riflessione, diffusione e rifrazione. Un caleidoscopio di esperimenti eseguiti dal vero, al confine tra la magia e i più affascinanti laboratori di ricerca.

Marina Carpineti è fisica e lavora al Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano come tecnologo di ricerca. La sua attività è nel campo della fisica dei fluidi e dei sistemi complessi, studiati prevalentemente con tecniche ottiche innovative di cui spesso ha partecipato a invenzione e messa a punto. Nel 2004, con i colleghi M. Giliberti e N. Ludwig, ha avviato il progetto “Lo Spettacolo della Fisica” che, con 7 spettacoli di teatro e fisica, ha incuriosito e appassionato oltre 110.000 persone. L’attività ha anche portato allo sviluppo di metodiche innovative di insegnamento e a numerose collaborazioni nazionali e internazionali, tra cui il progetto europeo TEMI per l’innovazione nella didattica delle scienze in Europa, anche con l’uso del teatro scientifico. Fa parte del team di ricerca internazionale del progetto NEUF DIX sulle fluttuazioni di non equilibrio durante la diffusione in fluidi complessi, finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la realizzazione di un esperimento in microgravità sulla Stazione Spaziale Internazionale. È autrice di numerose pubblicazioni e del romanzo per ragazzi “Un occhio nello spazio” -La Spiga ed-.

Marco Giliberti si è laureato in fisica all’Università degli Studi di Milano con una tesi sui fondamenti della fisica quantistica. Ricercatore presso la stessa università dove effettua ricerche in didattica della fisica quantistica e in didattica della fisica attraverso il teatro, insegna relatività e “Preparazione di esperienze Didattiche” per la laurea magistrale in matematica. È cofondatore del gruppo “Lo spettacolo della fisica” e coautore e attore di sette spettacoli teatrali di fisica. È stato responsabile dell’Unità di Milano per il progetto europeo TEMI (Teaching Enquiry with Misteries Incorporated) del 7° Programma Quadro, nel quale il teatro scientifico è stato visto come strumento di didattica non solamente informale. E’ responsabile del Piano Lauree Scientifiche per il dipartimento di Fisica dell’università Statale di Milano, è inoltre autore di circa sessanta pubblicazioni, fra libri e articoli su riviste nazionali e internazionali.

Nicola Ludwig è fisico. Da 15 anni è docente di Metodi fisici per lo studio dei beni culturali presso l’Università di Milano. Esperto di termografia infrarossa, ne ha sviluppato l’impiego in ambito sportivo e veterinario. Autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche e di un libro divulgativo sulla fisica del calcio (La scienza nel pallone, 2010), ha partecipato a trasmissioni televisive di divulgazione e intrattenimento. Con il gruppo Lo spettacolo della Fisica, è autore di numerosi spettacoli di teatro scientifico.

Teatro della Tosse, Sala Trionfo
piazza Renato Negri, 4