S+T+ARTS talks in Genoa
L'innovazione dall'incontro tra arte, scienza e tecnologia
Quando
il 4 novembre, alle 14:00
Dove
Casa Paganini
Piazza Santa Maria in Passione, 34
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Evento speciale
Comunicazione della Scienza
- Cosa
- Dove
Il XX secolo è stato caratterizzato da una contaminazione dell’arte contemporanea, da parte della tecnologia, che ha pervaso sempre più, nel corso di un secolo, la cultura, la vita e il lavoro delle persone. Lo stesso concetto di opera d’arte, di opera unica, è stato stravolto con la comparsa della fotografia, del cinema, di internet. Tuttavia negli ultimi decenni si è assistito a un processo parallelo in direzione inversa: in un mondo dove le discipline sempre più si intrecciano e si completano, ad opera della rivoluzione digitale dell’informazione, come possono l’arte contemporanea e l’innovazione tecnologica stimolarsi a vicenda e favorire la creatività aziendale? Il workshop pone l’accento su alcuni risultati di ricerca che affrontano il tema dell’interazione tra arte contemporanea, scienza e tecnologia, con la presentazione di progetti ed esperienze locali e il programma europeo S+T+ARTS di Horizon2020. L’obiettivo è quello di instaurare un confronto sulla possibilità di elaborare nuovi processi innovativi che scaturiscano dall’incontro tra artisti, ingegneri e scienziati, solitamente operanti solitamente operanti in modo indipendente l’uno dall’altro, che porti a concrete idee progettuali.
Note
L’evento si svolge sull’arco di mezza giornata. La prima parte sarà dedicate a progetti che hanno avuto per oggetto l’interazione tra scienza, tecnologia e arte su territorio italiano, la seconda parte sarà dedicata alla presentazione del programma S+T+ARTS, che promuove a livello europeo il tema e finanzia, nell’ambito di Horizon2020, iniziative di ricerca sul tema.
Maggiori dettagli disponibili a www.startstalksingenova.eu
A cura di
CTI Liguria
In collaborazione con
Casa Paganini - InfoMus, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi
Casa Paganini
Piazza Santa Maria in Passione, 34