Stregati dalla Luna

Il sogno del volo spaziale da Jules Verne ad Apollo 11

Conversazione con Maria Giulia Andretta, Marco Ciardi
Voglio partecipare

Quando 

il 26 ottobre, alle 15:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Stregati dalla Luna
Per millenni gli uomini sono stati stregati dal fascino della Luna e hanno studiato modi infiniti per conquistarla. Fin dal I secolo d.C., Luciano di Samosata, retore greco, immagina Menippo di Gadara atterrato sulla Luna, e poi se stesso. Nel 1516 fu la volta di Astolfo ne L’Orlando furioso, spedito sul satellite luminoso da Ludovico Ariosto in cerca del senno perduto. A ispirare le avventure di coloro che per primi hanno toccato il suolo lunare, tuttavia, fu Jules Verne. Il visionario scrittore, nel romanzo di fantascienza Dalla Terra alla Luna, descrive il viaggio di tre astronauti verso l’ambito satellite, sulla base delle conoscenze dell'epoca, alimentando i sogni e le speranze di quei giovani ragazzi che sarebbero diventati gli artefici delle future missioni spaziali. Tra mito, scoperta e immagini che hanno segnato il progresso dell’umanità, racconteremo la storia della conquista lunare, culminata il 20 luglio 1969 con l’indimenticabile “grande balzo”.

In collaborazione con

Carocci Editore

Maria Giulia Andretta ha conseguito un master in Comunicazione delle scienze all'Università di Padova e un dottorato di ricerca in Storia della scienza e delle tecniche all'Università di Bologna. Collabora con importanti enti e fondazioni, peri quali tiene conferenze, progetta attività didattiche e organizza  eventi tematici. Con Marco Ciardi, è autrice del libro Stregati dalla luna (Carocci, 2019).

Marco Ciardi insegna Storia della scienza e delle tecniche all'Università di Bologna. Ha all'attivo oltre duecento pubblicazioni, tra cui più di trenta volumi, in Italia e all'estero. Con Maria Giulia Andretta, è autore del libro Stregati dalla luna (Carocci, 2019).

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1