Sull'onda del suono

All'origine di note e scale musicali

Conferenza/Spettacolo con Giulio Manuzio, Nevio Zanardi
Voglio partecipare

Quando 

il 27 ottobre, alle 15:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conferenza/Spettacolo
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Sull'onda del suono
La maggior parte delle persone che usa in pratica strumenti musicali, spartiti, scale e altre nozioni legate alla musica sembra non abbia alcuna apparente curiosità di sapere cosa sia una nota musicale o perché le note sono 7 (do, re, mi…), anche se in altre circostanze si dice che sono 12, quando poi, in realtà, la tastiera di un pianoforte emette 72 suoni diversi. La curiosità, spesso, è anche minore quando si parla di scale musicali e, per esempio, della diversa necessità di accordatura di un pianoforte e di un violino. Un fisico e un violoncellista (con il suo violoncello) provano a chiarire la natura delle note musicali, perché sono diverse da strumento a strumento e perché non potremo mai costruire una scala musicale ideale.

Giulio Manuzio, già professore di ruolo di Fisica Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, si è occupato principalmente di acceleratori superconduttori e di astrofisica. La sua ultima ricerca, uno studio sul Sole, è stata considerata tra le dieci più significative dell’inizio del secolo.

Nevio Zanardi è direttore d’orchestra e insegnante di violoncello presso i conservatori di Trieste, Piacenza e Genova, dove ha formato tantissimi allievi. Figura ben nota nell’ambiente genovese è anche pittore.

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9