Tra scienza e design

Punti d’incontro, elementi e contaminazioni

Incontro con Roberto Cerbino, Carmelo Di Bartolo, Giorgio Scita, modera: Assunta Croce
Voglio partecipare

Quando 

il 31 ottobre, alle 21:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Tra scienza e design
Uno dei modi che la scienza utilizza per comprendere sistemi complicati è quello di ridurne la complessità, identificandone gli elementi costitutivi, poi studiati come unità distinte. L'approccio riduzionista è molto utile nello studio dei tessuti e della cellula: l'unità elementare di ogni essere vivente, è composta, infatti, da tantissime molecole che interagiscono e si influenzano tra loro. Allo stesso tempo, le cellule che compongono un tessuto sono unità elementari in grado di comunicare e adattarsi in modo collettivo. L'approccio riduzionista è comune anche ad altre discipline come la bionica e il design, che traggono ispirazione dalla natura per rispondere a precisi problemi di tipo fisico, e in seguito applicano le soluzioni ottenute durante il percorso creativo. Il dialogo tra due scienziati e un designer esperto di bionica ci porterà a esplorare il concetto di elemento da diversi punti di vista. Parleremo di elementi geometrici e forme nella biologia, passando dalla dimensione micro, propria della cellula, alla macro dei tessuti e a quella sistemica, tipica degli organismi viventi. Sveleremo, in ultimo, come applicare ciò che la scienza apprende dallo studio degli elementi che formano i sistemi viventi al processo creativo, intuitivo e di problem solving seguito nello sviluppo di un nuovo prodotto.

In collaborazione con

Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM)

Roberto Cerbino è professore associato di Fisica Applicata presso il Dipartimento di BIOMETRA dell'Università degli Studi di Milano. È stato Marie Curie Fellow presso Università di Fribourg (2006), visiting researcher presso Università di Ottawa (2010) e visiting professor presso École Normale Supérieure di Lione (2018). Autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche nel campo della fisica dei materiali soffici e biologici, si occupa di esperimenti in microgravità nell'ambito di progetti dell'European Space Agency.

Assunta Croce dal 2008 dirige YouScientist, il programma di Public engagement dell’Istituto FIRC di oncologia molecolare (IFOM). Sviluppa progetti di divulgazione e comunicazione della scienza rivolti alle società e alle scuole. Dal 2016 insegna al Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell'Università di Ferrara.

Carmelo Di Bartolo è industrial designer. Ha fondato e diretto il centro di ricerca dell'Istituto Europeo di Design (IED), introducendo la bionica applicata al design come metodologia per i processi di advanced design. Consulente di gruppi industriali internazionali, ha fondato e diretto fino al 2016 Design Innovation, laboratorio di knowledge e trasferimento tecnologico per le imprese. Insegna alla Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, al Monterrey Institute of Technology e all'Università di Montreal.

Giorgio Scita è direttore del programma di ricerca Meccanismi di migrazione delle cellule tumorali presso l’Istituto FIRC di oncologia molecolare (IFOM) dal 2006. È professore associato di Patologia generale al Dipartimento di scienze della salute dell'Università di Milano. Autore di oltre cento pubblicazioni, è stato nominato membro dell'European Molecular Biology Organization nel 2014.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9