Trash!

Parole e musica sul tema dei rifiuti

Di e con Alessandra Viola, Piero Martin e Riciclato Circo Musicale
Voglio partecipare

Quando 

il 1 novembre, alle 19:00

Dove 

Teatro della Tosse, La Claque
vicolo San Donato, 9

Età consigliata 

Da 11 anni

Tipologia e disciplina 

Teatro di narrazione scientifica
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Trash!
Un viaggio dentro e fuori di noi, per indagare il nostro rapporto con ciò che non ci serve più e scoprire, divertendoci, che cosa sono i rifiuti e come vengono gestiti, quali sono i più pericolosi per l'ambiente e per la salute e come è possibile trasformare quello che buttiamo in preziose risorse per lo sviluppo. Storie e sketch che, tra ricerca scientifica e sociale, letteratura, educazione ambientale e curiosità storiche e artistiche si intrecceranno agli elementi chimici e alle note musicali. Il pubblico in sala sarà protagonista: accompagnato dalla band Riciclato Circo Musicale potrà partecipare a suon di musica, utilizzando strumenti costruiti con materiali riciclati! Siete pronti? Trash!

Martin Piero è un fisico sperimentale che insegna, ricerca e racconta. Professore ordinario all’Università di Padova, ricerca come riprodurre un pezzo di sole in laboratorio studiando la fusione quale sorgente di energia elettrica pulita, libera da CO2 ed illimitata. Selezionato come “Fellow” dell’American Physical Society, autore di oltre 120 articoli scientifici su riviste internazionali, è stato responsabile scientifico di grandi imprese di ricerca, come l’esperimento RFX a Padova e la Task Force Europea “Eurofusion Medium Size Tokamak” presso il Max Planck Institut di Garching bei Muenchen e l’EPFL di Losanna. Dal 2017 è membro dell’executive board di DTT, un nuovo grande esperimento di fusione. . Racconta la scienza alla radio, in televisione, sui giornali e in numerosi eventi pubblici. Speaker in due seminari TEDx, è stato protagonista di eventi di divulgazione insieme ai musicisti Vinicio Capossela e Massimo Donà, al filosofo Andrea Tagliapietra e al matematico Claudio Bartocci. Ha partecipato alle trasmissioni RAI Superquark, Petrolio, Nautilus, Vita da ricercatore, Zapping, Radio tre scienza. Ha scritto libri sull’atomo (“L’era dell’atomo” per Il Mulino, con A.Viola) e sullo zero, il vuoto e il nulla (“Zerologia”, con i compagni di liceo Bartocci, matenatico, e Tagliapietra, filosofo, per Il Mulino), “Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti” (Codice edizioni 2017, con A. Viola).

Il Riciclato Circo Musicale è una band Italiana formatasi nel 2006.Quattro musicisti provenienti da  generi ed esperienze artistiche completamente differenti,ma con una caratteristica in comune:la passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora. Ispirandosi alle culture tribali e primitive,i “RCM”!utilizzano materiali di recupero ed oggetti di uso comune che si possono trovare in casa, in cantina o addirittura in discarica, costruendo con essi strumenti di ogni tipo,dai più convenzionali e contemporanei,fino ad arrivare alla creazione di nuove tipologie, come il Barattolao, l ’Olifante, a Chiteja, Bassolardo, la Buzzeria, il Controbarattolo, il Cassitar, Il Radiomin, la Medusa e tanti altri. Negli ultimi !anni,i“RCM” stanno esplorando numerose realtà musicali alternative,come quella dell’utilizzo nei loro spettacoli degli elettrodomestici, interessanti strumenti tecnologici che colpiscono per la loro incredibile ed esplicita capacità sonora. Il!Rasoner,lo Spremitono, il!Vignarolophon,lo Spazzolino Elettrico,!sono tutti strumenti musicali utlizzati nelle loro performance,amplificati con microfoni anch’essi autocostruiti utilizzando magneti e avvolgimenti di rame. Nel 2016,a 10 anni dalla loro nascita, escono con il loro sesto Album “Iban il Terribile”.

Viola Alessandra è una poliedrica comunicatrice: autrice di libri, giornalista scientifica, regista di documentari, produttrice televisiva, autrice e conduttrice di trasmissioni scientifiche per la RAI, speaker per il TEDx. Ha due dottorati di ricerca: uno in Comunicazione della scienza e uno in Scienze agrarie e ambientali. Collabora con La Repubblica, L’Espresso, Il Sole 24 Ore e Rai Scienza ed ha vinto il premio per il 'Miglior articolo scientifico dell'anno' assegnato dalla Fondazione Armenise-Harvard. Per la RAI ha prodotto vari cartoni animati a tema sociale andati in onda sulla RAI come “Il traguardo di Patrizia”, che affronta il tema dello ius soli e recentemente “La stella di Andra e Tati”, il primo cartone animato in Europa dedicato alla Shoah. Ha scritto libri “Verde Brillante, Intelligenza e sensibilità del mondo vegetale” (Giunti 2013, con S. Mancuso), “L'Era dell’Atomo" (Il Mulino 2015, con P. Martin), “Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti” (Codice edizioni 2017, con P. Martin) ed il libro per bambini “La stella di Andra e Tati” (De Agostini 2019). Verde brillante, tradotto in varie lingue, ha vinto il Premio dell'associazione italiana libro per la divulgazione scientifica (2013), il Premio Gambrinus (2013), il Wissenschaftsbuch des Jahres (2016) assegnato dal Ministero della ricerca austriaco. Ha collaborato con la trasmissione RAI1 ‘Petrolio' ed è attualmente autrice per Rai Cultura.

Teatro della Tosse, La Claque
vicolo San Donato, 9