Uganda calling

Il Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica di Entebbe

Incontro con Giorgio Grandi, Raul Pantaleo, Pietro Parrino, modera: Andrea Plebe
Voglio partecipare

Quando 

il 26 ottobre, alle 17:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Energia, tecnologia, ICT e industria

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Uganda calling
In Uganda, la mortalità infantile sotto i cinque anni di età è di 138 bambini per mille nati vivi. Garantire cure chirurgiche gratuite in questo contesto è una priorità nello Stato e nei Paesi limitrofi. Da questa emergenza nasce la volontà di Emergency di costruire un nuovo Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica, situato nei pressi del Lago Vittoria, a 35 chilometri dalla capitale Kampala. A rendere unica la sfida intrapresa da Gino Strada, l’intervento di Renzo Piano che, con il suo Building Workshop, ha disegnato l’ospedale in collaborazione con TAMassociati, con la progettazione strutturale di Milan Ingegneria e la progettazione impiantistica di Prisma Engineering. L’ospedale, dotato di tre sale operatorie e 72 posti letto, sarà anche un centro di formazione per giovani dottori e infermieri provenienti dall’Uganda e dintorni. Sarà costruito in terra pisè, una tecnica di costruzione tradizionale che utilizza la terra cruda, garantendo un’inerzia termica che manterrà costanti la temperatura e l’umidità nell’edificio. Un’attenzione particolare sarà destinata agli aspetti ambientali: il centro avrà un impianto di circa 2600 pannelli solari fotovoltaici in copertura, realizzati da Enel Green Power, per soddisfare il fabbisogno energetico. Scopriamo tutti i dettagli di un’opera architettonica che promette un aiuto concreto e un’evoluzione green ed ecosostenibile in una delle aree del mondo più critiche.

A cura di

Fondazione Renzo Piano, Renzo Piano Building Workshop, Emergency, TAMassociati

Giorgio Grandi è architetto. Ha iniziato a collaborare con Renzo Piano Building Workshop nel 1984. Ha lavorato come architetto responsabile di diversi progetti, inclusa la riconversione del Porto Antico di Genova per l’Esposizione Internazionale Colombiana del 1992. Partner di RPBW dal 1992, è stato responsabile dei progetti italiani più significativi, inclusi l’Aula Liturgica per Padre Pio a S.Giovanni Rotondo, la sede della Banca Popolare di Lodi e il nuovo polo produttivo Pirelli a Settimo Torinese. Tra i progetti più recenti, il masterplan per l’area ex-Falck a Sesto S.Giovanni, l’hospice pediatrico della Fondazione Seràgnoli a Bologna e il complesso residenziale Braço de Prata a Lisbona. 

Raul Pantaleo è architetto, co-fondatore di studio TAM associati, uno studio creativo al servizio delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni no profit. Ha progettato e realizzato centri sanitari per Emergency in Paesi africani, ricevendo premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Con TAM associati, nel 2013 è stato vincitore del premio Aga Khan Award for Architecture, del Curry Stone Design Prize 2013 e, nel 2014, dello Zumtobel Group Award. È stato membro del team curatoriale del Padiglione Italia alla “15° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2016”. Nel 2016 è stato tutor del gruppo di lavoro G124- Marghera del Senatore Renzo Piano.

Pietro Parrino è Direttore dell'Ufficio umanitario e coordinatore di molti progetti per Emergency, membro del Comitato Esecutivo di Emergency. EMERGENCY é un'Associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Andrea Plebe è giornalista al Secolo XIX. Cura la sezione Xke (Cultura, Spettacoli, Album).

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1