Viaggio nel mondo della nutraceutica

Integratori naturali e functional food: alleati della salute

Tavola rotonda con Giancarlo Cravotto, Mario Dell'Agli, Bruno Mezzetti, Patrizia Restani
Voglio partecipare

Quando 

il 29 ottobre, alle 18:00

Dove 

Palazzo Ducale, Cisterne
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Tavola rotonda
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Viaggio nel mondo della nutraceutica
Vitamine, elementi minerali, amminoacidi, estratti vegetali: sono solo alcune delle sostanze di origine naturale alla base della nutraceutica. Veicolate sotto forma di integratori alimentari e di cibi con proprietà salutistiche - i functional food - nascono con l’intento di ridurre fattori di rischio per le malattie cronico-degenerative o di coadiuvare specifici percorsi terapeutici. Ma qual è il reale impatto di queste sostanze sulla salute dell’uomo, in termini di efficacia e sicurezza? In che modo sono realizzate? Quali sono i processi di estrazione dei fitocomplessi e di ottimizzazione delle formulazioni per la loro somministrazione? Esploriamo insieme il mondo della nutraceutica per conoscere il valore salutistico delle sostanze proposte e comprendere come farne uso in modo appropriato.

Note

In collaborazione con progetto Europeo Interreg V-A ALCOTRA 2014-2020 PROGETTO FINNOVER N. 1198

Giancarlo Cravotto è professore ordinario di Chimica Organica dell'Università di Torino. Già direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, attualmente è vice-direttore vicario e presidente della Commissione Ricerca della medesima università. Autore di oltre 360 articoli scientifici, è editor di 4 libri, autore di oltre 30 capitoli, 18 brevetti e più di 400 comunicazioni a congresso e conferenze plenarie ad invito.

Mario Dell'Agli è professore associato di Farmacognosia e Fitoterapia, e vicepresidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche all'Università degli Studi di Milano. Dal 2012 coordina il Laboratorio di Farmacognosia del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari. Studia le attività farmacologiche dei prodotti vegetali.

Bruno Mezzetti è professore ordinario di Vivaismo e Biotecnologie Frutticole e direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali all'Università Politecnica delle Marche. Fa parte del Comitato Interministeriale di Valutazione per le biotecnologie. È membro della commissione nominata dal Comitato Nazionale sulla Bioetica e sulle Biotecnologie (CNBB) per un parere sulle sperimentazioni su OGM in agricoltura. È esperto designato dal Ministero della Salute all’interno della Commissione di Valutazione per le biotecnologie del Ministero dell’Ambiente.

Patrizia Restani è professore ordinario di Chimica degli Alimenti presso la Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università di Milano, nonché docente del corso di Dottorato in Scienze della Nutrizione tenuto presso la medesima università. Ha gestito molti progetti scientifici in qualità di coordinatore di progetto e di responsabile di unità operativa.

Palazzo Ducale, Cisterne
Piazza Matteotti, 9