Voglio la Luna!

Un viaggio rocambolesco alla scoperta del nostro satellite

Incontro con Umberto Guidoni, Andrea Valente
Voglio partecipare

Quando 

il 30 ottobre, alle 17:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1

Età consigliata 

Da 11 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Voglio la Luna!
Spettacolo notturno, divinità celeste, fonte d’ispirazione per i poeti, oggetto di studio per gli scienziati e meta di uno straordinario viaggio spaziale… È la Luna! Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a bordo della Stazione spaziale internazionale, e lo scrittore Andrea Valente raccontano il satellite che da tempo immemore ci fa sognare, con gli occhi puntati al cielo e il naso all’insù. Tra leggende, romanzi, film, fumetti, dipinti e brani musicali conosceremo la storia e la conformazione della Luna. Come si è formata? Come influisce sulle maree? Cosa sono le fasi lunari? Qual è la causa di un’eclissi? Sulla Luna c’è acqua? Cosa sono i mari lunari? Ci avventureremo tra le missioni spaziali più affascinanti di sempre, scoprendo le tappe e i protagonisti della corsa allo Spazio. E, in ultimo, vedremo come esplorare la Luna in ogni dettaglio, seduti comodamente sul divano di casa, provando il brivido di saltellare sul suolo lunare. To the Moon & back!

In collaborazione con

Editoriale Scienza

Umberto Guidoni è astronauta, astrofisico, scrittore e divulgatore scientifico. Ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle. Nel 2001 è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione spaziale internazionale. Con Andrea Valente, è autore dei libri: Voglio la Luna, Martino su Marte e Otto passi nel futuro, editi da Editoriale Scienza.

Andrea Valente è scrittore e illustratore di libri per ragazzi. Nel 1995 ha creato il fortunato personaggio La Pecora Nera. Ha collaborato al progetto educativo svolto nel carcere minorile di Nisida, che ha dato vita al libro La Pecora Nera & altri sogni, scritto in collaborazione con vari autori e i ragazzi del carcere. È vincitore del Premio Andersen 2007 per il miglior progetto educativo e dell’edizione 2011 come migliore autore completo. Con Umberto Guidoni, è autore dei libri: Voglio la Luna, Martino su Marte e Otto passi nel futuro, editi da Editoriale Scienza.

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1